CHI SIAMO
Consiglio di Amministrazione
Fabio Tosolin
Presidente
Aristide Saggino
Vice Presidente
Giampaolo Perna
Membro CdA
Maria Gatti
Membro CdA
Giuliana Cardella
Referente Scientifico registri ed esami
Carla Lasagna Del Val
Direttore Generale
Guglielmo Monnecchi
Social Media Manager
Il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Tecnico Scientifico sono affiancati nella gestione del registro da un comitato etico costituito dai seguenti membri:
Prof.ssa L. Barry, University of West Florida
Prof.ssa G. Fippello, Universita’ degli studi di Messina
Prof.ssa R. Larcan, Universita’ degli studi di Messina
Prof.ssa S. Perini, Universita’ degli studi di Parma
Dott. A. Rega, Universita’ degli studi di Napoli Federico II
Gruppo degli Esperti deputati alla formulazione delle domande per l’esame di accesso al Registro IACABAI:
Baldi Daniela
Bartoloni Claudio
Bassani Sara
Benincasa Rosaria
Cavallaro Antonella
D’Amato Lucia
D’Angelo Guido
D’Elia Davide
Di Domenico Silvia
Ferretti Luca
Graziano Maria
Saba Gessica
Salemme Immacolata
Scialoia Denise
Sinfarosa Olimpia
Tessitore Giuseppina
Torsiello Rosa
Le radici internazionali
L’Analisi Applicata del Comportamento (Applied Behavior Analysis – ABA) è una scienza naturale volta al cambiamento ed all’applicazione sistematica di procedure realizzate a partire dai principi dell’Analisi del Comportamento (Behavior Analysis – BA) e dell’Analisi del Comportamento Sperimentale (Experimental Behavior Analysis – EAB). L’ABA e l’EAB vanno ricondotte al behaviorismo, ossia quel movimento psicologico che studia in maniera empirica il comportamento umano e le relazioni tra comportamento ed ambiente.
L’ABA origina dalle ricerche iniziate da Burrhus Frederic Skinner (1904-1990), nelle quali viene indagato per la prima volta il rapporto tra scienza e tecnologia (ossia tra principi teorici e realizzazione di procedure sistematiche per migliorare la qualità degli apprendimenti di comportamenti socialmente significativi). Tuttavia è solo nel 1968, con la fondazione del «Journal of Applied Behavior Analysis» (JABA), che vengono descritte in dettaglio le caratteristiche o meglio le “dimensioni” dell’ABA (Baer, Wolf e Risley, 1968).
Negli anni 70 sarà, poi, Ivar Lovaas ha favorire i primi studi ed i primi programmi che prevedono l’applicazione di modelli di intervento ispirati ai principi dell’ABA nell’autismo. In effetti, in quegli anni Lovaas inizia a il YAP all’UCLA conducendo ricerche sui bambini con autismo ed utilizzando il Discrete Trial Teaching (DTT).
Parallelamente Jack Michael inizia a insegnare Verbal Behavior alla Western Michigan University ed in quello stesso periodo Mark Sundberg, uno studente di Jack Michael, inizia le sue ricerche approfondite sul Verbal Behavior con lo stesso Jack Michael e con Jim Partington. Nel 1982 Mark Sundberg fondò la rivista The Analysis of Verbal Behavior, favorendo lo sviluppo di interventi sempre più ecologici e basati sull’insegnamento incidentale (Incidental Teaching).
Nel 1993 Robert Koegel, dopo essersi staccato da Lovaas, suo maestro crea un nuovo modello di intervento: il Pivotal Responce Teaching (PRT). Nello stesso periodo nasce anche l’Early Start Denver Model (ESDM) di Sally Rogers. Nascono così modelli di intervento neocomportamentali e nuoevolutivi: modelli di sintesi tra quelli che sono gli approcci comportamentali e quelli evolutivi.
Le radici nazionali
Formazione + Pratica Supervisionata + Esame IACABAI
Chi non possiede il titolo di BCBA®, potrà accedere al Registro degli Analisti del Comportamento di IACABAI attraverso i seguenti step:
1. Essere in possesso di un titolo di Laurea Magistrale:
- Per l’ambito clinico/sanitario – Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51), Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (LM-41) + Titolo di Psicoterapeuta.
- Per l’ambito apprendimento/educazione – Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche o della Formazione (LM-85, LM-85bis), Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51).
- Per l’ambito sociale/lavoro: altra Laurea Magistrale non inclusa nelle precedenti.
2. Formazione; aver frequentato uno dei seguenti corsi:
- Master universitario approvato da ABAI.
- Corso di Alta Formazione approvato da ABAI (VCS o Tiered Model of Education).
3. Pratica supervisionata: 1500 ore di pratica supervisionata per almeno 75 ore di supervisione da parte di un supervisore iscritto nel registro IACABAI. Tutte le informazioni sulla pratica supervisionata.
4. Superamento Esame finale IACABAI: è possibile iscriversi all’esame solo una volta in possesso dei requisiti ai punti 1, 2 e 3.
ESAME IACABAI
Soddisfatti i quattro requisiti, sarà possibile compilare la Domanda di Accesso al registro.
IACABAI
Dal 2017, dopo essere state storicamente Affiliated Chapters di ABAI, AARBA e AIAMC sono diventate Italy Associate Chapter di Association for Behavior Analysis International (ABAI). Gli Associate Chapter dell’ABAI, sono “organizzazioni che si occupano di supportare gli analisti del comportamento, e che hanno un accordo con l’ABAI per cui quest’ultima fornisce dei servizi direttamente ai membri del Chapter” Infatti, coloro che si iscrivono come membri ad un Associate Chapter sono automaticamente e senza ulteriori vagli membri di ABAI. A oggi gli Associate Chapters di ABAI nel mondo sono solamente 3: AARBA-AIAMC per l’Italia, FRENCH ABA per la Francia, HOOSIER ABA per lo stato nord-americano dell’Indiana).
Chi sono AIAMC e AARBA
L’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC) è una Associazione scientifica professionale, fondata nel 1977, volta a promuovere teoria e prassi delle tecniche basate sull’evidenza scientifica dell’analisi, della modificazione e della teoria comportamentale, nonché della psicoterapia comportamentale e cognitiva, in tutti i suoi settori ed in particolare nei settori della psicoterapia; dell’insegnamento, dell’educazione e disabilità; della prevenzione, del benessere psicologico e della psicologia positiva; della formazione, dell’organizzazione e della prevenzione nel mondo del lavoro; della metodologia e della ricerca.
L’Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis (AARBA) è un’associazione scientifica, che dal 2001, si occupa di promuovere lo sviluppo e la diffusione dell’Analisi del Comportamento sia nel mondo accademico che nella pratica clinica e sociale. Da sempre questo obiettivo viene portato avanti in sinergia con enti e istituzioni sia nazionali che internazionali nell’ambito dell’istruzione, della sanità e delle organizzazioni del lavoro.
AARBA insieme all’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC) ha costituito l’unico Italy Associate Chapter di Association for Behavior Analysis International (ABAI) e da diversi anni collabora con i più autorevoli istituti e network nel campo dell’ABA come il Cambridge Center for Behavioral Studies (CCBS), l’Organizational Behavior Management Network (OBM Network) e la Standard Celeration Society (SCS). L’AARBA nasce anche come completamento dell’AIAMC, in quanto non si rivolge solo al mondo della Psicoterapia ma cerca di fornire linee di indirizzo scientifico valide per tutti gli ambiti di applicazione dell’ABA.
L’AARBA e l’AIAMC riconoscono l’approccio scientifico basato sull’evidenza quale unico approccio allo studio ed alla modifica del comportamento umano, psicoterapia inclusa. Su tale assunto si fonda l’intero costrutto dello IACABAI.