Come mantenere il Titolo di AdC, aAdC e TdC IACABAI

Data

Sono state pubblicate ufficialmente sul sito di IACABAI, le modalità per il mantenimento del titolo di Analista del Comportamento (AdC), Assistente Analista del Comportamento (aAdC) e Tecnico del Comportamento (TdC).

Ognuna delle tre figure professionali presenta dei requisiti specifici, consultabili nella rispettiva pagina sul sito di IACABAI, sotto la sezione Mantenimento. Riportiamo di seguito i link:

Ricordiamo che l’iscrizione al registro e il mantenimento del titolo avvengono mediante due procedure distinte:

  • l’iscrizione deve essere rinnovata ogni anno attraverso il pagamento della quota e ha validità per l’anno civile (1 gennaio – 31 dicembre);
  • il mantenimento del titolo si ottiene con il conseguimento dei ceu e il rispetto degli altri requisiti entro due anni solari dal rilascio dell’attestato. Es. se ho ricevuto il mio certificato di iscrizione il 23 marzo 2023, avrò tempo fino al 23 marzo 2025 per ottenere i ceu richiesti.

Ecco un breve riassunto dei principali requisiti per mantenere il titolo; ricordiamo di consultare le pagine sopra elencate per ulteriori dettagli:

AdC: ogni due anni, ottenimento di 32 ceu di cui 3 in supervisione e 4 in etica.

aAdC: ogni due anni, ottenimento di 20 ceu di cui 4 in etica e dichiarazione scritta da parte dell’Analista del Comportamento di riferimento, iscritto al Registro degli ADC di IACABAI, che attesti la continua supervisione nel periodo di riferimento.

TdC: ogni due anni, ottenimento di 5 ceu, dichiarazione scritta da parte dell’Analista del Comportamento di riferimento, iscritto al Registro degli ADC di IACABAI, che attesti la continua supervisione nel periodo di riferimento e Assessment delle Competenze effettuato da un Analista del Comportamento iscritto al Registro degli ADC di IACABAI. 

È possibile conseguire i ceu partecipando a corsi, congressi, conferenze, seminari, webinar, ecc. riconosciuti validi per l’aggiornamento dal BACB® e da IBAO®.

Vi informiamo inoltre che è in via di sviluppo una piattaforma che consentirà agli iscritti di accedere ad un’area personale attraverso la quale potranno visualizzare lo stato della propria certificazione e caricare tutta la documentazione necessaria ai fini del mantenimento del titolo.

Altre
notizie